Tour in motoscafo a Venezia, esplorando la Laguna Sud

In esclusiva per gli ospiti del Relais Alberti di Malamocco il modo più romantico per visitare Pellestrina, Chioggia e Poveglia partendo dall’isola del Lido

A Venezia ci si muove solo a piedi, o in barca. E se il vaporetto serve perfettamente tutte le isole e i sestieri, percorrendo la laguna e il Canal Grande, mentre la classica gondola è l’ideale per addentrarsi tra i canali più piccoli, il motoscafo è senza dubbio il mezzo più glam.

Relais Alberti, situato nell’incantevole borgo antico di Malamocco, al Lido di Venezia mette a disposizione dei suoi ospiti una barca d’epoca, un magnifico natante del 1963 dal fascino vintage e realizzato interamente in legno di teak: il Bora.

Partendo direttamente dal molo vicino al Relais si naviga in tutta libertà alla scoperta delle meraviglie di Venezia, con la possibilità di personalizzare i tour, per due e fino a un massimo di 5 partecipanti, lungo itinerari classici… o segreti.

Una delle gite più affascinanti, che consigliano al Relais, è quella che porta verso le “rotte del Sud”, alla ricerca di territori meno esplorati di una Venezia che innamora. Si salpa da Malamocco, che è situato nella zona sud dell’Isola del Lido, e ci si dirige ancora verso sud, verso l’isola di Pellestrina, una lunga e sottile lingua di terra che separa la laguna dal mare Adriatico.

Abitata fin dall’antichità, conserva un’incredibile e autentico aspetto di isola dei pescatori, con le casette colorate, il mercato e una vita che si svolge nei campi (le piazze) e sul mare. Sul versante che guarda verso sud la strada dei Murazzi, eretti a protezione dall’erosione, è una magnifica passeggiata. Venezia è a due passi ma i ritmi sono completamente diversi.

Così pure sulla piccolissima Poveglia, situata proprio di fronte al porto di Malamocco, che fu storicamente florido centro, sede religiosa, stazione di quarantena e lazzaretto, e oggi si presenta come una verdissima oasi con antichi edifici circondati da giardini rigogliosi.

Chioggia è nota come la Venezia in piccolo, perché anch’essa sorge tra ponti e canali, una meraviglia architettonica… ma senza turismo di massa. La sua storia è antichissima, alcune testimonianze ne collegano la fondazione addirittura al tempo della leggendaria Guerra di Troia… Spostandosi a pelo d’acqua tra isole, porti e lidi, si ha tempo di approfondire le storie e i miti legati a queste terre e questa acqua, sentendosi parte di qualcosa di magico.

Il costo del tour è di 180 euro all’ora, da dividere tra i partecipanti. Il ritorno al Relais Alberti è un vero ritorno a casa: qui le locandiere Micaela e Michela accolgono gli ospiti con un calice di vino e i tipici cicchetti veneziani, da gustare ripensando alle meraviglie ammirate, e in un ambiente che riprende le atmosfere della città tra salotti damascati e stanze arredate con mobili d’epoca di gran gusto.

Per informazioni:

Relais Alberti

Campo della Chiesa, 3
30126 Malamocco – Lido di Venezia (VE)
tel. +39 041 5261143
fax +39 041 5260512
info@relaisalberti.com

www.relaisalberti.com