Roma città d’arte per tutti: scopri i musei a misura di bambino

Tre si trovano vicino a Hotel Villa Linneo ai Parioli, per una vacanza in famiglia tra storia dinosauri e videogame

Diventa una città d’arte da vivere in famiglia, Roma, sapendo scegliere le destinazioni giuste da inframmezzare alla visita dei monumenti più importanti. E ben tre attrazioni in grado di conquistare anche i più piccoli si trovano a breve distanza da Hotel Villa Linneo, nel quartiere Parioli. Non solo Colosseo e pinacoteche ma veri templi del divertimento educativo, pensati per suscitare l’entusiasmo dei bimbi e regalare una vacanza strepitosa a tutti.

Tra piazza del Popolo e Piazzale Flaminio si trova Explora, il Museo dei Bambini di Roma: qui ogni giorno va in scena un diverso programma tra laboratori di creatività che mettono alla prova i bimbi di ogni età. Qualche esempio? Percorsi da affrontare in prima persona che spiegano la pesca sostenibile, l’importanza del riciclo della plastica, la possibilità di utilizzare il vento come risorsa energetica… E ancora simulazioni di acquisto tra carrelli della spesa e cucina per imparare a mangiare bene e evitare gli sprechi, operazioni di gioco con pesi e misure, aree gioco tattili per i più piccini. Un mondo da scoprire!

Appena all’interno del Parco di Villa Borghese si apre invece l’universo fantastico del Museo di Zoologia, dove un’equipe di divulgatori scientifici racconta in modo magnifico la storia del mondo attraverso quella degli animali. I percorsi tematici schiudono universi affascinanti come quello del corteggiamento amoroso tra le specie, la vita nel mare e sulle barriere coralline, la sopravvivenza degli organismi negli ambienti più estremi della Terra. Le sale dedicate ai mammiferi e alle loro somiglianze e differenze con noi portano a riflettere sull’evoluzione, mentre quella degli scheletri pare uscita direttamente dal film “Una notte al museo”!

Dedicato ai ragazzi patiti della tecnologia il Vigamus, Museo dei Videogames di via Sabotino. Un emozionante viaggio virtuale nella storia del gioco che ha cambiato il modo di divertirsi dei teenager di tutto il mondo, partendo dalla pirma console per arrivare agli ultimi sviluppi del gaming. Si tratta del primo Museo italiano dedicato a una forma d’espressione umana con oltre 50 anni di storia e attraversata da un’incessante evoluzione narrativa, estetica e tecnologica.

E anche per i ragazzi andare in vacanza con mamma e papà non è mai stato così divertente. La sera tornare insieme a Hotel Villa Linneo ha il sapore di un ritorno a casa, tra le mille attenzioni e il piacere di una giornata condivisa.

Per informazioni
Hotel Villa Linneo
Via Carlo Linneo 1/a
00197 Roma
Tel. +39 06/3213113
info@hotelvillalinneo.it
www.hotelvillalinneo.it