Corsica Ferries 1968-2018: una lunga storia di mare

La Freccia Gialla di Elba Ferries salpa il 19 maggio! Piombino-Portoferraio in soli 40 minuti…comodamente seduti in poltrona.

Savona-Vado, 18 maggio 2018 – Riparte il collegamento veloce della Freccia Gialla di Elba Ferries, che sarà operativo dal 19 maggio al 1° ottobre 2018, con più di 1.300 corse, sulla linea Piombino-Portoferraio.

Anche per l’estate 2018, turisti e residenti avranno a disposizione un mezzo veloce e moderno che effettuerà il collegamento tra l’Isola d’Elba e il Continente.
L’
HSC Corsica Express Three ha una capienza di 150 auto e una capacità di trasporto di 535 passeggeri, che viaggeranno comodamente seduti nelle poltrone Business Class, disponibili senza il  pagamento di alcun supplemento.

Dall’Elba in Corsica, in 1 ora e 30 minuti. La linea Portoferraio-Bastia, operativa dal 4 luglio al 6 settembre, unirà le due isole due volte a settimana, permettendo agli elbani, ai corsi e ai turisti di ritagliarsi una vacanza oppure di programmare un’escursione in Corsica o all’Isola d’Elba.

•  •  •  •  •  •

50 ANNI di Corsica Ferries – Una lunga storia di mare: da Pascal Lota a Pierre Mattei

Tutto ha inizio nella primavera del 1968, quella del ‘Maggio Francese’, delle insurrezioni di studenti e operai, degli scontri, degli slogan perentori: “L’immaginazione al potere”, “Vietato vietare”. Per quattro mesi, la Francia è paralizzata da continui scioperi e la Corsica rischia il completo isolamento.

È in questo clima di rivolta sociale, politica e filosofica che Pascal Lota, corso fiero e tenace e poco più che trentenne, ha la geniale intuizione di annullare il problema francese passando dall’Italia.
Fonda la Corsica Line e mette in linea la M/N Corsica Express, con una capacità di 600 passeggeri e 60 autoveicoli: la prima nave privata a collegare l’Italia (Genova) con la Corsica (Bastia) e la prima vera alternativa privata al traffico transalpino via mare, fino a quel momento completamente in mano al monopolio statale.

Il 24 maggio del 1968 la M/N Corsica Express compie il suo viaggio inaugurale.

Nella prima stagione effettua tre corse settimanali tra i due porti e trasporta circa 28.000 passeggeri.
Poco tempo dopo, nel 1975, la Corsica Line cambia il nome in Corsica Ferries; negli anni successivi si intensificano i collegamenti con l’Italia, più tardi si aggiungono quelli con la Francia e la Compagnia diviene leader nei trasporti verso la Corsica.
Nel 1981, per soddisfare la crescente domanda di trasporto tra il Continente e la Sardegna e a seguito del rilevamento della compagnia di navigazione TTE, nasce il marchio Sardinia Ferries, che dal 1990 approda a Golfo Aranci, come unico operatore.
A metà degli anni Novanta si aggiunge il brand Elba Ferries, che collega Piombino a Portoferraio.

La compagnia corsa continua a crescere e nel 1994 decide di estendere le sue attività oltremare, nei dipartimenti francesi della Guadalupa e della Martinica, fino a quando alcuni problemi di natura burocratica fanno desistere Monsieur Lota, che abbandona le isole caraibiche e traccia nuove rotte in Europa.
Nel 1996, con l’apertura delle linee Nizza/Bastia e Civitavecchia/Golfo Aranci, Corsica Sardinia Ferries rompe contemporaneamente il monopolio della compagnia di stato francese e di quella italiana su due collegamenti strategici.
Sempre nel 1996 inaugura l’alta velocità con tre navi Express.

Nello stesso periodo, dal porto di Genova (primo scalo storico italiano di Corsica Ferries) Monsieur Lota volge lo sguardo verso il vicino porto di Savona-Vado, nel quale ottiene in concessione 50 mila metri quadrati, dove costruisce il suo scalo ligure e la sede italiana della Compagnia e dalle cui banchine partono i collegamenti tra la Liguria e la Corsica dal 1998.
Primi nel Mediterraneo a disporre di uno scalo a gestione diretta.Oggi, con una flotta di 13 navi, composta da Cruise Ferries, Day Ferries, HSC Express e Mega Express, e una costante tensione all’innovazione, al cambiamento e alla conquista di nuovi mercati, Corsica Ferries prosegue sulla strada tracciata da Monsieur Lota, risponde in modo sempre più puntuale alla domanda nazionale e internazionale ed è al quinto posto nella graduatoria mondiale delle principali Compagnie di traghetti.

Il timoniere della nuova era, Pierre Mattei, anch’egli corso risoluto e appassionato, ha ereditato lo spirito e la fermezza di Pascal Lota, che lo ha voluto al suo fianco per oltre 25 anni, nella direzione della Compagnia.
Pierre Mattei ha annunciato la continuità con il passato e ha confermato di non voler cambiare rotta, con l’intenzione di operare tra consolidamento, sviluppo e innovazione: tre concetti fondamentali, che rappresentano, da sempre, l’essenza della Compagnia.
Nel 2018, Corsica Ferries persegue la sua strategia di sviluppo e diversificazione dell’offerta, tracciando una nuova rotta verso le Baleari: Tolone/Alcudia, che è l’unico collegamento via mare dalla Francia e la linea marittima per le Baleari più vicina all’Italia, con l’obiettivo di trasportate oltre 50.000 passeggeri nel primo anno di servizio.
Maiorca è la quarta isola servita dalle Navi Gialle, dopo Corsica, Sardegna e Isola d’Elba e sono venti le linee marittime su cui opera.

I progetti per il futuro delle Navi Gialle

-Il primo obiettivo è quello di superare i 4 milioni di passeggeri trasportati nel 2018.
-Il secondo è l’apertura di una nuova linea di rinforzo verso le Baleari: Tolone/Minorca.
-Il terzo, e più ambizioso, sarà la costruzione di due nuove navi alimentate a LNG.

Pierre Mattei ha annunciato l’intenzione di far costruire due navi veloci, di nuova generazione, con una capacità di carico di 2200 passeggeri e 700 veicoli, per ridurre l’impatto ambientale e per rispondere alle future normative, che limiteranno sempre di più le emissioni di inquinanti nell’atmosfera.
Questa volontà conferma l’impegno della Compagnia verso l’ecosostenibilità.
L’alimentazione a LNG, gas naturale liquefatto, è in grado di rispettare le nuove norme MARPOL in vigore dal 2020 e si aggiunge alle soluzioni già implementate dalla Compagnia per monitorare e abbassare i consumi: il futuro delle Navi Gialle è sempre più Green.
Contemporaneamente alla diffusione di questo nuovo carburante, si attende uno sviluppo nelle infrastrutture portuali (cold ironing) per consentire alle nuove navi di collegarsi alle reti elettriche dei porti.

50 ANNI di numeri e di persone

– 1968: quasi 28.000 passeggeri trasportati
– 1973: oltre 100.000 passeggeri trasportati
– 1986: oltre 500.000 passeggeri trasportati
– 1995: oltre 1 milione di passeggeri trasportati
– 2001: oltre 2 milioni di passeggeri trasportati
– 2006: oltre 3 milioni di passeggeri trasportati
– In 50 Anni: quasi 80 milioni di passeggeri trasportati da tutta l’Europa
– Oltre 25 nazionalità

Le date importanti

1968 Creazione della compagnia marittima corsa Corsica Line, che diverrà Corsica Ferries
1981 Nascita del marchio Sardinia Ferries e apertura della linea Livorno-Olbia
1990 Trasferimento dalle banchine del porto di Olbia a quelle del porto di Golfo Aranci
1995 La Compagnia trasporta oltre 1 milione di passeggeri
1996 Apertura di linee tra il continente francese e la Corsica e Italia-Sardegna (Civitavecchia)
Nizza è servita da navi veloci e sulla tratta Calvi-Ile Rousse il viaggio dura meno di 3 ore.
Fine del monopolio della compagnia di stato francese e di quella italiana su due collegamenti strategici
1997 Messa in linea degli HSC (High Speed Craft) sulla linea Civitavecchia-Sardegna
1998 Tutte le attività organizzative, amministrative e logistiche, che si svolgono in Italia, si trasferiscono
nel porto di Savona-Vado Ligure, in un’area di 50.000 mq in concessione
1999 I Cantieri Orlando di Livorno ricevono la commessa per costruire i due primi Mega Express
2000 Apertura dei collegamenti tra Nizza e la Corsica, con navi di tipologia Cruise Ferries
2001 Apertura della tratta Tolone-Corsica
Entrata in linea delle navi di tipologia Mega Express sulle linee Tolone-Corsica e Livorno-Golfo Aranci
2003 Il Mega Express Three entra a far parte della flotta
2006 Arrivo del Mega Express Four. La Compagnia supera i tre milioni di passeggeri trasportati
2008 Un nuovo traghetto debutta nel Mediterraneo: Mega Smeralda
2009 Il Mega Express Five entra in linea
2010 Dal 1990, più di 10 milioni di passeggeri hanno transitato dal porto di Golfo Aranci
2013 La Compagnia opera su 13 linee: sei dall’Italia e sette dalla Francia
2015 Il Mega Andrea entra a far parte della flotta
2017 Inaugurazione del Pascal Lota, nuova ammiraglia della flotta
2018 La compagnia festeggia i 50 ANNI. Apertura della linea sulle Baleari, tra Tolone e Alcudia