Riaprono le funivie Marmolada e Tofana–Freccia nel Cielo

LE FUNIVIE MARMOLADA APRONO ALL’ESTATE

Il calendario degli eventi fino al 16 settembre è su www.funiviemarmolada.com/eventi_new/

La stagione estiva delle funivie Marmolada è ricominciata il 23 giugno e fino al 16 settembre propone appuntamenti d’eccezione dalla musica allo sport nello splendido contesto naturale delle Dolomiti, paradiso degli escursionisti e degli amanti della montagna. La rassegna musicale “1918- 2018 La pace in musica” propone una serie di concerti per commemorare gli eventi della Prima Guerra Mondiale e l’ultimo anno del Centenario. Si inizia con l’esibizione del Coro CET (http://corocet.it/) il 24 giugno.

Per i più sportivi è imperdibile la gara di corsa in montagna “Marmolada Super Vertical” del 30 giugno, inserita nell’ambito di una manifestazione di due giorni (Marmolada Full Running, 30 giugno e 1° luglio) dedicati allo sport e al divertimento. Il 28 luglio sarà, invece, presentato un libro che racconta i 50 anni delle funivie Marmolada. Un’altra caratteristica unica di questo comprensorio è quella di raggiungere con le funivie il Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m: è il più alto d’Europa e offre interessanti escursioni sui luoghi della prima Guerra Mondiale in alta quota. Di seguito maggiori dettagli sulle varie iniziative dell’estate 2018 da seguire anche sulla sezione dedicata del sito www.funiviemarmolada.com/eventi_new/

VISITE GUIDATE AL MUSEO MARMOLADA GRANDE GUERRA 3000 M
Torna anche per l’estate 2018 l’appuntamento con le visite guidate gratuite al Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m. La guida è compresa nel biglietto della funivia, ma va prenotata al numero di telefono 334 6794461.

NOVITA’ ESTATE 2018 – ESCURSIONI IN ALTA QUOTA CON GUIDA ALPINA
La Marmolada offre numerose possibilità di escursioni. Salendo con la funivia che da Malga Ciapela porta in cima alla Marmolada si può accedere alle trincee e camminamenti, così come fare un’escursione all’insegna della memoria storica della Grande Guerra sulla Forcella a V dove sono ancora sepolti 15 fanti. Una guida specializzata su prenotazione può accompagnare chi vuole vivere un’emozione percorrendo questi luoghi sacri. È necessaria la prenotazione al numero 3482925006.

24 giugno 2018 – Terrazza di Serauta
1918-2018 LA PACE IN MUSICA – CORO CET DI MILANO
In occasione dell’ultimo anno di Centenario della Grande Guerra, l’associazione Museo della Grande Guerra in Marmolada – Onlus ha organizzato una rassegna musicale per commemorare gli eventi della prima guerra mondiale. Ad aprire la rassegna sarà il coro Cet di Milano con un concerto alle ore 11.30 sulla terrazza di Serauta.

30 giugno 2018 – Punta Rocca
MARMOLADA SUPER VERTICAL
Marmolada Super Vertical è organizzata da AICS BELLUNO in collaborazione con Marmolada S.r.l e con Campeggio La Marmolada a Malga Ciapela. È una gara di corsa in montagna a tutta adrenalina, sia su sterrato, che sul ghiacciaio. Al termine, la premiazione presso il Campeggio La Marmolada. L’organizzazione prevede premi ai vincitori e ristoro per tutti.

7 luglio 2018 – Terrazza di Serauta
1918-2018 LA PACE IN MUSICA – BANDA MUSICALE GIOVANILE DI POSTAL
Secondo concerto della rassegna “1918-2018 La pace in musica” con i ragazzi della banda giovanile di Postal (BZ). Il concerto inizierà alle 11.00 sulla terrazza di Serauta.

15 luglio 2018 – Terrazza di Serauta
1918-2018 LA PACE IN MUSICA – GRUPPO AL TEI DI BELLUNO
Terzo concerto della rassegna musicale sulla prima guerra mondiale, questa volta al tramonto. Il gruppo Al Tei inizierà infatti ad eseguire i propri brani alle 16.00, mentre alle 18.00 si potrà godere dalla terrazza panoramica di Punta Rocca dell’incredibile spettacolo del tramonto a 3.265 m.

28 luglio 2018 – Bosco Verde, Rocca Pietore, all’interno della manifestazione “Pelmo d’Oro”
PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUI 50 ANNI DELLA FUNIVIA
Alle ore 18.30 si terrà la presentazione del libro sulla storia delle due funivie, MarmoladaMove To The Top e Tofana – Freccia nel Cielo, e della famiglia Vascellari, realizzato in occasione del Cinquantesimo anniversario dalla costruzione dei due impianti. Saranno presenti il Presidente delle funivie, Ing. Mario Vascellari e gli autori del libro, al termine un momento conviviale per tutti.

29 luglio 2018 – Terrazza di Serauta
1918-2018 LA PACE IN MUSICA – CORO MINIMO DI BELLUNO
La rassegna musicale per commemorare gli eventi della Grande Guerra arriva al suo quarto appuntamento, con un concerto del Coro Minimo di Belluno alle ore 13.30 sempre sulla terrazza di Serauta.

11 agosto 2018 – Terrazza di Serauta
1918-2018 LA PACE IN MUSICA – CORO EDELWEISS DI BASSANO DEL GRAPPA
Primo concerto di agosto, ad allietare con le proprie note tutti i visitatori della Marmolada sarà il Coro Edelweiss di Bassano del Grappa, che inizierà il proprio concerto alle ore 11.00 sulla terrazza di Serauta.

26 agosto 2018 – Punta Rocca e terrazza di Serauta
ALZO GLI OCCHI VERSO I MONTI – SANTA MESSA IN RICORDO DELLA VISITA DI PAPA GIOVANNI PAOLO II
Tradizionale Santa Messa in ricordo della visita di Papa Giovanni Paolo II nella grotta della Madonna di Punta Rocca. Il Coro Alleghe allieterà prima la Santa Messa a 3.265 m e poi terrà un concerto aperto a tutti gli ospiti presenti.

09 settembre 2018 – Canto 100 Canto Pace
1918-2018 LA PACE IN MUSICA –RASSEGNA DI CORI
Rassegna di cori che cantano le canzoni della montagna e della guerra. I concerti si svolgeranno sui due tronchi della funivia dalle ore 11.00 in poi.

16 settembre 2018 – Terrazza di Serauta
1918-2018 LA PACE IN MUSICA – CORO CISON DI VALMARINO
Ultimo concerto di questa speciale rassegna. Per chiudere la stagione estiva si esibirà il Coro Cison di Valmarino alle ore 11.00 sulla terrazza di Serauta.

• • • • •

TOFANA – FRECCIA NEL CIELO / ESTATE 2018

Riaprono le porte delle cabine della funivia Tofana-Freccia nel Cielo e riparte così una ricca stagione estiva fino al 23 settembre
Tra i principali eventi che animeranno l’estate 2018, consultabili sulla sezione eventi del sito della funivia www.freccianelcielo.com/eventi/:
• Celebrazione 50 anni delle funivie Tofana
• Tofana Day
• Yoga ad alta quota
• Eventi sportivi: il rappelling, novità 2018
• Concerti notturni e rassegne musicali
• Albe e tramonti a Cima Tofana
• Astrocene a Col Druscié

Sabato 23 giugno ha riaperto anche il comprensorio Tofana – Freccia nel Cielo: eventi culturali, sportivi e lo spettacolo naturale delle Dolomiti accompagneranno un’estate indimenticabile tra le montagne della conca ampezzana dove, oltre ai tradizionali sport estivi di montagna, dal trekking alle biciclette, non mancheranno occasioni di sport per esperti della montagna e per le famiglie, dalle escursioni al rappeling e allo yoga ad alta quota. Albe e tramonti a Cima Tofana o le Astrocene a Col Druscié regaleranno momenti indimenticabili da sperimentare almeno una volta, quando si soggiorna in questo comprensorio, e dove gustare anche un’ottima cucina in alta quota. Inoltre, le “Note di stelle” del concerto in notturna a Col Druscié per osservare il firmamento all’osservatorio con un sottofondo musicale costituiranno ricordi indelebili di una vacanza in questi luoghi. La rassegna musicale con i cori di montagna offrirà, infine, un’occasione per riflettere sulla pace.
Inoltre quest’anno c’è un’occasione in più per festeggiare: la funivia Tofana compie 50 anni e celebra questo anniversario con un evento dedicato il 21 luglio, durante il quale verranno presentati anche una mostra sulle straordinarie imprese delle guide alpine e un libro che racconta i cinquant’anni dei due impianti funiviari realizzati dalla famiglia Vascellari: a Cortina d’Ampezzo e in Marmolada.

TOFANA DAY
Domenica 8 luglio è in programma il Tofana day, un’occasione unica per stare insieme e scoprire le bellezze delle Dolomiti con un programma che prevede la celebrazione della Santa Messa alle ore 11.00 a Cima Tofana, tanta musica, passeggiate nei boschi e visite guidate all’osservatorio.

NOTE DI STELLE
Il 16 luglio 2018 a Col Druscié i Cori “Schola Cantorum della Libera Accademia di Roma” (Lazio), il “Coro San Lorenzo” (Veneto) e la banda Val Boite terranno un magico concerto a Col Druscié a partire dalle ore 20.30. Un’occasione unica per osservare le stelle con un ottimo sottofondo musicale. Per l’occasione, sarà anche possibile visitare l’osservatorio astronomico “Helmut Ullrich” e cenare presso il Ristorante Col Druscié.

CONTO 100, CANTO PACE
Il 9 settembre a Ra Valles e Col Druscié In occasione della chiusura del Centenario della Grande Guerra, la Tofana di Mezzo ospiterà alcuni cori che canteranno canzoni di montagna e di pace, sperando che questo messaggio di fratellanza, lanciato dall’alto della vetta possa raggiungere tutti i cuori più bellicosi, convincendoli che la guerra sulle Dolomiti e in tutta Europa di 100 anni fa non debba più riproporsi in nessuna parte del mondo. L’appuntamento è per le ore 10.00.

ALBE SULLA TERZA CIMA PIU’ ALTA DELLE DOLOMITI
Apertura straordinaria di Cima Tofana per ammirare all’alba le atmosfere magiche e i colori che hanno reso famose le Dolomiti nel mondo. Da non perdere quindi la possibilità di osservare il giorno che nasce a 3244 metri salendo con la funivia ancora avvolti nell’oscurità e gustando una colazione presso il bar Cima Tofana nelle seguenti date: 14 luglio; 4, 13 e 25 agosto; 8 e 22 settembre.
Costo dell’evento con prima colazione inclusa: €.40,00 indicativo a persona. Prenotazione obbligatoria.

TRAMONTI IN ALTA QUOTA
L’incredibile colorazione delle Dolomiti dovuta al fenomeno di luci e colori dell’enrosadira potrà essere gustata al tramonto insieme all’accompagnamento musicale e alla degustazione di vini e finger food. Per i tramonti in cima a 3244 m la funivia sarà aperta oltre l’orario normale nelle seguenti date: 28 luglio; 11 e 18 agosto; 1° settembre.
Costo dell’evento: €.20,00 per il biglietto della funivia. Numero limitato di posti disponibili.
Informazioni e prenotazione alle albe e tramonti al nr. +39 0436 5052 – info@freccianelcielo.com

VISITE DIURNE GUIDATE ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO A COL DRUSCIÉ
Dal 3 luglio al 21 settembre tutti i martedì e di venerdì visite guidate diurne lungo i sentieri tematici dell’Astroring con ritrovo all’Osservatorio Astronomico “Helmut Ullrich” a 1778 m per seguire le osservazioni delle macchie solari, della granulazione e delle protuberanze solari con filtro h alfa e molto altro. Per informazioni e prenotazioni: 3483346585 – 3386163428 o info@cortinastelle.it.

ASTROCENE A COL DRUSCIÉ
Nelle sere d’estate (tutti i giovedì sera) con la proposta “Astrocena” del ristorante Col Druscié, si potranno assaporare i prelibati piatti della cucina di montagna per osservare poi, con gli esperti dell’Associazione Astronomica Cortina Stelle, le meraviglie del cielo: la Luna, Giove, le nebulose, gli ammassi del firmamento. Da segnalare in particolare gli appuntamenti di sabato 11 agosto, le “Lacrime di San Lorenzo”, per ammirare le stelle cadenti e il Cenone di Ferragosto di martedì 14 agosto.
Per info sull’astrocena: gastronomia@freccianelcielo.com o +39 340 7967039/+39 0436862372
Prenotazione richiesta.

YOGA AD ALTA QUOTA

Da giovedì 5 luglio 2018 e fino al 6 settembre tutti i giovedì si potranno iniziare le giornate con il saluto al sole, così da beneficiare dell’energia speciale che si sprigiona dalle Dolomiti. Con qualsiasi condizione atmosferica, possibilità infatti di poter praticare lo yoga anche all’interno di Capanna Ra Valles, il benessere parte da quota 2.475 metri. Al termine della lezione si potrà gustare, sulla splendida terrazza panoramica in alta quota, uno spuntino naturale e pensato appositamente per incominciare bene la giornata. Lezione Gratuita.
Per prenotazioni e maggiori informazioni: 348 0460980

EVENTI SPORTIVI:

Novità estate 2018: Rappelling the Dolomites

Si prosegue anche quest’estate con il Rappeling sulle cime delle Dolomiti di Cortina! Adrenalina estrema sulla Tofana con le Guide Alpine di Cortina d’Ampezzo. Le guide alpine vi caleranno lungo le pareti dolomitiche per una giornata all’insegna di emozioni indelebili.
Si sale in funivia e dopo i preparativi si inizia una serie di calate, alcune della quali anche con 100 metri di vuoto sotto i piedi, per godere di una vista unica sulla valle dolomitica d’Ampezzo.
Durata: tutto il giorno. Prezzo €.160,00 pp. Minimo 2 persone. Per prenotazioni:+39 0436 868505