“Più Micra”: Nissan amplia l’offerta per la sua berlina compatta

• La gamma Micra ora disponibile con nuovo motore benzina IG-T da 1,0 litri e 100 CV di potenza, con cambio manuale e cambio automatico Xtronic (al debutto su Micra).
• Nuovo motore benzina DIG-T da 1,0 litri e 117 CV di potenza, abbinato a cambio manuale a sei rapporti.
• Debutta la nuova versione speciale Micra N-Sport con motore benzina DIG-T da 117 CV e con motore diesel dCi da 1,5 litri e 90 CV, con finiture estetiche esclusive per interni ed esterni.
• Per la versione N-Sport con motore DIG-T da 117 CV disponibili inoltre: assetto ribassato, sospensioni ottimizzate, sterzo più preciso.
• Esclusiva per l’Italia la versione Micra con doppia alimentazione benzina-GPL con motore IG-T da 0,9 litri e 90 CV.
• Tutte le novità sono ordinabili presso i concessionari Nissan.

Gamma Nissan Micra ora è più completa che mai, grazie a nuovi motori, nuovo cambio automatico e una versione speciale.
Nuovo motore benzina turbocompresso da 1,0 litri e 100 CV di potenza, abbinabile al cambio manuale e al nuovo cambio automatico Xtronic al debutto su questa vettura.
Nuovo motore benzina turbocompresso da 1,0 litri e 117 CV di potenza.
Nuova versione N-Sport, per motori benzina 1,0 litri 117 CV e motore diesel 1,5 litri 90 CV, che si distingue per finiture estetiche esclusive per esterni e interni della vettura.
Per il motore benzina da 117 CV la versione N-Sport è caratterizzata, inoltre, da una combinazione di assetto ribassato, sospensioni ottimizzate e sterzo più preciso per conferire alla vettura un carattere sportivo.

Le nuove motorizzazioni offrono migliori prestazioni, più alti livelli di efficienza, soddisfano i più rigidi standard di affidabilità e sono caratterizzati da minori emissioni di CO2.
Ordinabili presso la rete di concessionari Nissan, queste si aggiungono alle altre motorizzazioni della gamma, ovvero il motore benzina aspirato IG da 1,0 litri e 71 CV di potenza e il motore diesel dCi da 1,5 litri e 90 CV di potenza.

I nuovi motori Micra nel dettaglio
Nuovo IG-T da 1,0 litri, 100 CV con cambio manuale

Il nuovo motore turbo benzina IG-T da 1,0 litri eroga una potenza di 100 CV ed è abbinabile a un cambio manuale a cinque rapporti. Questo motore, al debutto assoluto su un veicolo dell’Alleanza, è conforme alla normativa sulle emissioni Euro 6d-Temp. I vantaggi di questo upgrade si sostanziano in maggiore potenza (+10 CV) e coppia (+20 Nm) a tutti i regimi, emissioni di CO2 ridotte (da -103 a -105 g/km, in base all’allestimento) e minori consumi (da -0,6 a -0,7 l/100 km, in base all’allestimento), con un conseguente calo dei costi d’esercizio.

Il nuovo motore da 1,0 litri e 100 CV con cambio manuale offre maggiore reattività e una erogazione della potenza più fluida, sia in caso di accelerazione da fermo che in fase di ripresa. L’abitacolo più silenzioso, grazie all’ottimo isolamento e a motori poco rumorosi, contribuisce a migliore ulteriormente l’esperienza di guida, come dimostrano i parametri NVH (rumorosità, vibrazioni e ruvidità di marcia).
La trasmissione manuale abbinata a questo motore introduce una serie di migliorie che si traducono in una combustione più efficiente, minore peso e minori emissioni di CO2.

Tali migliorie includono:

Raffreddamento suddiviso: il liquido refrigerante, grazie a due passaggi nella testata, rende più efficace la dissipazione del calore. Questo comporta una migliore gestione del calore e della combustione, con ricadute positive in termini di consumi ed emissioni di CO2.

Attuatori turbo elettrici: forniscono una risposta rapida e precisa del turbo, migliorando l’erogazione di potenza.

Alesaggi rivestiti a spruzzo: si tratta di una tecnologia, sviluppata su Nissan GT-R, assolutamente inedita per un motore a benzina da 1,0 litri. L’alesaggio rivestito a spruzzo è già stato adottato in altri motori Renault-Nissan-Mitsubishi, fra cui il motore benzina da 1,3 litri lanciato di recente sul crossover Nissan Qashqai. Riducendo l’attrito nel cilindro, il rivestimento migliora la gestione del calore e la combustione, diminuisce il peso e riduce consumi ed emissioni di CO2.

Testata con collettore di scarico integrato e calotta in plastica: questa soluzione offre un design del motore più compatto e un minor numero di condotti per un migliore e più rapido riscaldamento del catalizzatore e quindi minori emissioni.

Cinghia dei servizi elastica: la cinghia è costruita in un materiale speciale che ne permette lo scorrimento senza tensionatore, riducendo il peso e l’attrito, con ulteriori benefici in termini di emissioni e consumi.

Albero motore in acciaio forgiato: il diametro ridotto e la particolare lavorazione della superficie, studiata per ridurre l’attrito, migliora i consumi e riduce le emissioni di CO2.

Nuovo IG-T da 1,0 litri, 100 CV con cambio automatico Xtronic

Debutta su Nissan Micra il cambio automatico Xtronic: una soluzione inedita per la quinta generazione di Micra, lanciata nel 2016. Il cambio automatico è abbinabile esclusivamente al motore IG-T da 1,0 litri e 100 CV.

L’introduzione della trasmissione automatica rappresenta un passo importante per offrire ai clienti ‘ancora più Micra’. Si tratta di una soluzione molto ricercata fra i guidatori che trascorrono molto tempo nel traffico, con continui arresti di marcia e ripartenze. Una dotazione destinata a riscuotere sempre più successo, basti pensare che nel 2016, in occasione del lancio del modello attuale, i veicoli con cambio automatico rappresentavano in Europa il 12% del mix di vendita complessivo del segmento. Si stima che questa cifra raddoppierà nel 2020 e supererà il 30% nel 2022.

Il cambio automatico Xtronic è una sofisticata unità con trasmissione a variazione continua (CVT, Continuously Variable Transmission). La tecnologia D-step assicura un’erogazione della potenza e un’esperienza di guida senza precedenti rispetto a un CVT tradizionale. Vantaggi che si percepiscono soprattutto quando si fa un uso più “aggressivo” del pedale dell’acceleratore. Xtronic garantisce inoltre scalate di marcia ancora più rapide, minori consumi e una connessione più diretta tra propulsore e ruote.

Grazie alla sua straordinaria manovrabilità, Micra Xtronic è l’auto perfetta per gli ambienti urbani congestionati. La fluidità dei cambi di marcia rende la guida del veicolo, dotato di sistema Stop/Start, ancora più agevole e rilassante.

Dal punto di vista meccanico, il motore è identico a quello della versione IG-T da 100 CV con cambio manuale, quindi offre gli stessi vantaggi già elencati.

Red Micra Xtronic - Engine
Red Micra Xtronic – Engine
Nuovo DIG-T da 1,0 litri, 117 CV con cambio manuale

Il nuovo motore di punta della gamma Nissan Micra è l’unità a benzina da 1,0 litri e 117 CV che, abbinato al cambio manuale a sei marce, conferisce alla vettura un carattere più sportivo.

Non si tratta semplicemente di una versione rivista e potenziata dell’unità da 100 CV, ma di un motore completamente diverso. È stato sviluppato dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi in collaborazione con Daimler, insieme al motore a benzina da 1,3 litri lanciato di recente sul crossover Nissan Qashqai.

Pur mantenendo la struttura a tre cilindri, è progettato per offrire una guida più dinamica, con una coppia di 180 Nm che aumenta di ulteriori 20 Nm grazie all’overboost.

A confronto con il motore da 100 CV, quello da 117 CV garantisce una maggiore accelerazione, disponibile su tutto il range di giri. Insieme alla potenza, aumenta anche la coppia, già disponibile a bassi regimi (180 Nm a 1.750 giri/min per il 117 CV, rispetto a 160 Nm a 2.750 giri/min per il 100 CV). Il risultato è un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 9,9 secondi per la versione da 117 CV, un secondo in meno rispetto alla versione da 100 CV con cambio manuale (10,9 secondi).

Ma non è solo il propulsore ad essere differente: la Micra equipaggiata con motore da 117 CV offre prestazioni dinamiche migliori grazie anche a diversi accorgimenti.
Questo motore è disponibile esclusivamente nella versione speciale Micra N-Sport, caratterizzata da assetto ribassato (-11 mm) e sospensioni ottimizzare per esaltarne il comportamento di marcia. La precisione dello sterzo è stata aumentata: la cremagliera è più rapida e leggera, di conseguenza l’auto è sensibilmente più agile e divertente da guidare.

Le prestazioni del motore DIG-T da 117 CV sono garantite da numerose innovazioni tecniche che, al contempo, contribuiscono a mantenere bassi i consumi e le emissioni di CO2. Tali innovazioni includono:

Testata a delta: tecnologia all’avanguardia per un motore benzina da 1,0 litri, che rende le dimensioni dell’unità più compatte, riducendone anche il peso. I vantaggi sono un aumento dello spazio libero attorno al motore, nonché minori vincoli nella progettazione del design del cofano.

Alesaggi rivestiti a spruzzo: la medesima soluzione adottata anche sul motore da 100 CV. Si tratta di una tecnologia, sviluppata su Nissan GT-R, è assolutamente inedita per un motore a benzina da 1,0 litri. L’alesaggio rivestito a spruzzo è già stato adottato in altri motori Renault-Nissan-Mitsubishi, fra cui il motore benzina da 1,3 litri lanciato di recente sul crossover Nissan Qashqai. Riducendo l’attrito nel cilindro, il rivestimento migliora la gestione del calore e la combustione, diminuisce il peso e riduce consumi ed emissioni di CO2.

Iniettore centrale: in comune con il motore benzina da 1,3 litri, lanciato di recente su Nissan Qashqai, questo motore presenta un iniettore montato centralmente nella camera di combustione. Generando un’atomizzazione più precisa del carburante, evita che questo arrivi alle valvole e alle candele, contribuendo a contenere le emissioni. Il carburante viene erogato tramite una pompa ad alta pressione che opera a 250 bar.

Turbocompressore con waste-gate controllata elettronicamente: questa tecnologia assicura un miglior controllo del turbocompressore, massimizzando la risposta del motore e la sua efficienza.

Attuatori turbo elettrici: garantiscono una risposta rapida e precisa del turbo, migliorando l’erogazione di potenza.

Sistema di valvole a fasatura variabile: il controllo ottimizzato massimizza le prestazioni e riduce le emissioni.

Filtro antiparticolato per motori a benzina (GPF): caratteristica obbligatoria per tutti i motori benzina a iniezione diretta, il GPF assicura che la quantità di particolato eliminato attraverso lo scarico sia in linea con le normative in materia di emissioni.

Nuova Versione Speciale Nissan Micra N-Sport

La nuova Micra N-Sport è una nuova versione speciale per il 2019, progettata per valorizzare il design sportivo e la personalità divertente di Micra. L’auto si posiziona nel cuore della categoria delle city car ad alte prestazioni del segmento B. La nuova arrivata in famiglia presenta una serie di migliorie estetiche esclusive che le consentono di differenziarsi dalla concorrenza.

MIGLIORIE DEGLI ESTERNI

  • Finitura “carbon look” per i cerchi in lega e le calotte degli specchietti retrovisori
  • Finitura nera lucida per modanature laterali e paraurti anteriore e posteriore
  • Badge N-Sport sul retro
  • Vetri posteriori oscurati
  • Fendinebbia anteriori alogeni

MIGLIORIE DEGLI INTERNI

  • Rivestimenti interni in alcantara/eco-pelle
  • Bocchette dell’aria bianche
  • Bracciolo tra i due sedili anteriori
  • Rivestimento interno del tetto di colore nero
  • Tappetini dal design sportivo
  • Retrocamera con sensori di parcheggio
  • iKey (apertura a distanza con pulsante di accensione del motore)

Gli optional disponibili sono il nuovo sistema di infotainment NissanConnect, l’impianto audio BOSE Personal, il climatizzatore automatico ed il Safety Pack, inclusivo di tecnologie quali il sistema di frenata d’emergenza intelligente con riconoscimento pedoni, il sistema High Beam Assist, il sistema di rilevamento della segnaletica stradale e l’avviso di cambio corsia involontario.

La nuova Nissan Micra N-Sport è disponibile con due motorizzazioni: con il nuovo DIG-T da 1,0 litri e 117 CV con cambio manuale o con il dCi da 1,5 litri e 90 CV, già presente in gamma. Esclusivamente per il motore benzina da 117 CV la versione speciale Micra N-Sport, è caratterizzata da assetto ribassato (-11 mm) e sospensioni ottimizzare e sterzo più preciso.
È disponibile in quattro diversi colori della carrozzeria: Passion Red, Solid White, Gunmetal Grey ed Enigma Black. N-Sport costituisce la seconda versione speciale della Micra di quinta generazione, dopo il successo ottenuto con Micra BOSE Personal Edition lanciata a settembre 2017.

White Micra N-Sport - Interni
White Micra N-Sport – Interni
IG-T da 0,9 litri, 90 CV benzina-GPL, con cambio manuale a cinque rapporti

La gamma Micra si arricchisce ulteriormente grazie alla tanto attesa motorizzazione con doppia alimentazione benzina-GPL, un’esclusiva tutta italiana. Un ampliamento dell’offerta che consente a Nissan di cogliere le ulteriori opportunità di mercato provenienti dalle alimentazioni alternative.

In Italia, nel 2018, il GPL si è confermato essere la terza alimentazione più scelta dai consumatori, arrivando a rappresentare il 9% del mercato Privato. Una percentuale che sale al 14% se si considera il segmento B.

La Nuova Micra GPL è sviluppata sulla base del motore turbo-benzina IG-T da 0,9 litri e 90 CV, unità a 3 cilindri già apprezzata per la sua brillantezza ed elasticità. Grazie all’impianto GPL sviluppato e prodotto appositamente per Nissan Micra, l’efficienza del propulsore è ulteriormente esaltata, senza compromessi sulle prestazioni.
Il motore è reattivo sin dai bassi regimi, grazie al turbo a bassa inerzia, e si coniuga perfettamente con l’alimentazione a GPL, garantendo elevate percorrenze e basse emissioni.

Il sistema ad Iniezione sequenziale fasata in fase gassosa consente una corretta gestione dell’alimentazione del motore garantendo il controllo delle emissioni ed ottimizzando i consumi.
Il passaggio dall’alimentazione a benzina a quella a GPL avviene attraverso il commutatore posizionato nel tunnel centrale, al di sotto della leva del cambio. Gli indicatori a led indicano il tipo di alimentazione attiva al momento ed il livello di gas nel serbatoio, mentre un cicalino sonoro segnalerà il passaggio da un’alimentazione all’altra.

Se il motore viene spento mentre è alimentato a benzina, al successivo avviamento si accenderà con la medesima alimentazione. Se invece viene spento con alimentazione a GPL, l’accensione successiva avverrà a benzina, salvo passare automaticamente al GPL non appena entrato in temperatura di esercizio e previo colpo di acceleratore.
Il serbatoio da 42 litri, grazie alla forma toroidale, è posizionato nell’alloggiamento della ruota di scorta, senza limitare la capacità di carico del bagagliaio.