Estate 2019 in musica a Villach (Carinzia, Austria)

La regione di Villach si riempie di note e cultura per un’estate ricca di fascino ed emozioni musicali

Splendidi paesaggi alpini puntellati da laghi, ottima ospitalità e una ricca e varia offerta estiva. La zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach è la meta estiva perfetta per chi cerca una vacanza attiva e piena di divertimento. Ma non solo, questa regione carinziana a pochi chilometri dal confine di Tarvisio è anche sede di alcuni tra i più importanti e di respiro internazionali appuntamenti culturali e musicali. Tra questi il festival dell’Estate Carinziana (Carinthischer Sommer), previsto dal 19 maggio al 28 agosto 2019, e la “Fête Baroque”, un weekend interamente dedicato all’epoca barocca con spettacoli, attività e iniziative. A chiudere la stagione gli ottoni del “Brass Herbst” dal 27 settembre al 20 ottobre 2019.

La zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach durante l’estate richiama a sé gli amanti delle vacanze attive all’aria aperta. La sua ricca offerta infatti esaudisce i desideri di chi desidera passare piacevoli momenti tra montagne, laghi e il benessere di centri termali, il tutto arricchito da grande ospitalità e cortesia. Questa regione a sud della Carinzia, in Austria, è però anche ricca di tradizioni antiche tutte da scoprire, e si rivolge a tutti gli appassionati di cultura e buona musica con iniziative e rassegne.

Estate Carinziana (Carinthischer Sommer) – dal 19 maggio al 28 agosto 2019
Si inizia con l’ormai celebre Festival dell’Estate Carinziana (Carinthischer Sommer). Dal 19 maggio al 28 agosto 2019, quest’anno si festeggia l’importante traguardo della cinquantesima edizione con un ricco calendario di esibizioni musicali di importanti artisti internazionali. Note e melodie riempiranno la suggestiva atmosfera del Lago di Ossiach, location principale degli eventi in programma che si terranno poi in altri incantevoli luoghi della regione, come il Centro Congressi di Villach, la chiesa montana di Tiffen vicino a Feldkirchen, il castello di Damtschach a Wernberg, la Domenig Steinhaus (la “casa di pietra”), la tradizionale Birreria Villacher Brauerei, Klosterruine Arnoldstein (le suggestive rovine del monastero Arnoldstein) e tanti altri.

Incontri, seminari e corsi completano il palinsesto di questo che è uno dei più rinomati festival d’Europa, che unisce arte e natura, modernità e tradizione. Un’occasione davvero imperdibile per chi vuole coniugare una vacanza attiva al piacere della cultura e della buona musica, immergendosi in atmosfere suggestive e magiche. Previsti quest’anno le performance di artisti quali la City of Birmingham Symphony Orchestra, Rudolf Buchbinder, die Wiener Sängerknaben, Aigul Akhmetshina & Patrick Milne, Reina del Cid, la Metropolitan Youth Symphony Portland, Emmanuelle Bertrand & Pascal Amoyel, Iveta Apkalna, The New Austrian Sound of Music, Johannes Zeinler, Ensemble CASTOR. (www.carinthischersommer.at).

Carinthische Musikakademie e Fête Baroque – 29 e 30 giugno 2019
Sempre sulle sponde del Lago di Ossiach, si trova una delle più importanti e rinomate accademie musicali internazionali, la Carinthische Musikakademie (CMA), con sede nella suggestiva Abbazia di Ossiach. Fondata nel 2009, quest’anno festeggia i suoi primi dieci anni di attività, durante i quali è diventata una delle più autorevoli istituzioni di formazione culturale nella regione dell’Alpe Adria. Impegnata nella promozione di incontri ed eventi a carattere musicale, la Carinthische Musikakademie presenta anche per l’estate 2019 un programma ricco di eventi e iniziative che vedranno protagonisti autori, cantanti e gruppi, impegnati in diverse occasioni in performance di alto livello artistico.

Tra gli eventi promossi più di spicco c’è senza dubbio la “Fête Baroque” (29 e 30 giugno 2019) che farà rivivere le atmosfere, i colori e le melodie del Barocco, con esibizioni, concerti, degustazioni, giochi e spettacoli. L’inaugurazione di questo spettacolare e affascinante weekend sul Lago di Ossiach si terrà alle 20.00 di sabato 29 giugno con l’esibizione della Baltic Sea Philharmonic, diretta da Kristjan Järvi e formata da artisti provenienti da dieci diversi paesi nordici che riportano al presente sonorità passate arricchite da elementi contemporanei unici che le rendono ancora più coinvolgenti. Un concerto imperdibile dove la musica si fonde a luci, proiezioni e coreografie. I biglietti per il concerto sono disponibili online www.die-cma.at.

Si prosegue poi domenica 30 giugno 2019 con diverse attività, a ingresso libero, che guardano ai tempi passati, senza però dimenticare la buona musica. Il programma della giornata prevede la possibilità di prendere parte ad un’originale messa barocca nell’Abbazia di Ossiach, visitabile con Austrian Guides e che fu completamente rinnovata sotto l’abate Ludinger, dal 1737 al 1744. Riccamente decorata con stucchi della bottega Wessobrunner e dagli affreschi di J. F. Fromiller, questa chiesa è un ambiente perfetto dove riscoprire quel “lieto cattolicesimo”.

Nella stessa giornata ci sarà spazio anche allo svago con la possibilità di provare storici giocattoli in legno in formato XXL, oltre a quella di indossare abiti e costumi tipici per immedesimarsi ancora di più nell’epoca barocca e scoprire come le persone in quell’epoca fastosa vivevano, ballavano e soprattutto si divertivano. Da non dimenticare l’affascinante spettacolo dei cavalli barocchi, sfarzosi e lucenti nei loro addobbi, e di quello con burattini storici e una tecnica di gioco che esiste da oltre 100 anni. Naturalmente il tutto sarà “condito” dalla possibilità di gustare la cucina tipica dell’epoca barocca, il modo migliore per completare un vero e proprio suggestivo viaggio nel tempo. (www.die-cma.at).

Brass Herbst – dal 27 settembre al 20 ottobre 2019
A chiudere la stagione saranno gli ottoni del “Brass Herbst” che dal 27 settembre al 20 ottobre 2019 scalderanno con le loro note squillanti le suggestive atmosfere di fine estate. Tanti gli artisti internazionali presenti, tra cui la Venezuela Brass Ensemble, alla Philharmonic Brass Ensemble di Berlino, fino alla Septura Brass Septet proveniente dal Regno Unito. I biglietti sono già disponibili al sito www.die-cma.at.

Per informazioni: www.visitvillach.at/it

Come arrivare:
In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Trieste, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.obb-italia.com
In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il “cerca percorsi” sul sito ufficiale della regione di Villach www.visitvillach.at/it.

Informazioni turistiche per il pubblico (in italiano)
Region Villach Tourismus GmbH
Peraustraße 32
9500 Villach, Österreich
Tel.: +43 / (0)4242 / 42000 – 0, Fax: +43 / (0)4242 / 42000 – 42
FN171412b I LG Klagenfurt
E-Mail: office@region-villach.at