Trentino: latte in festa

Bianco, fresco e genuino: il latte trentino torna protagonista ai piedi delle Pale di San Martino

L’azzurro limpido del cielo, il grigio perlato delle pareti rocciose, il verde florido dei pascoli alpini: tre segni inequivocabili che anche nel cuore delle Dolomiti è arrivata l’estate. A San Martino di Castrozza però, la tavolozza di colori si arricchisce di un’ulteriore sfumatura: il bianco immacolato e genuino del latte. Anche quest’anno infatti, i pascoli ai piedi delle Pale di San Martino faranno da palcoscenico alla 4° edizione di “Latte in festa”, la manifestazione organizzata in collaborazione con Trentino Marketing e la Strada dei Formaggi per celebrare questa preziosa risorsa per la gente di montagna, in programma dal 21 al 23 giugno.

Si inizia venerdì 21 giugno con #ALBEINMALGA Speciale Latte in Festa a Malga Juribello, dove alle prime luci dell’alba, tra i verdi pascoli di Passo Rolle, si potrà vivere un’emozionante giornata da malgari, camminando su prati immacolati, entrando nella stalla insieme agli animali e provando l’esperienza della mungitura.

Si prosegue poi sabato 22 giugno in Val Venegia, uno degli angoli più incantevoli di tutto il Trentino, dove il tema ‘latte’ sarà abbinato a passeggiate guidate, percorsi sensoriali, gimkane, laboratori, piatti golosi e la possibilità di percorrere il nuovo Tour delle Malghe. Da non perdere in particolare il Tosela Show (con successivo show cooking a tema), il Milk Orienteering (una divertente caccia alle lanterne con mappa sempre a tema latte) e l’Asino Trekking (piacevole passeggiata con gli asinelli dell’Agritur Dalaip Dei Pape).

Dalla Val Venegia ci si sposta poi a San Martino di Castrozza, quando dal tardo pomeriggio le malghe locali saranno in piazza per presentare le loro specialità gastronomiche. Ci sarà modo poi di esplorare il paese di San Martino con una divertente “Caccia al formaggio”, con in palio un pezzo del rinomato Primiero, formaggio simbolo di questo territorio. Ad allietare la serata un percorso di degustazione di tipici piatti locali realizzati dalle malghe, musica folk e, per chi ama le esperienze emozionanti, una passeggiata notturna guidata ai prati Col, al cospetto delle Pale di San Martino, per ammirare la magia della Via Lattea con un assaggio di grappa al latte o di tisana da gustare sotto le stelle.

Domenica 23 giugno si chiude in bellezza a Mezzano, paesino annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, con una giornata all’insegna di antiche ricette, laboratori creativi, giochi di una volta e una vera e propria gara di mungitura a squadre, il modo migliore per gustare appieno il sapore fresco e nutriente del latte di alta montagna e per conoscere da vicino le tradizioni e gli utilizzi legati alla sua millenaria storia. Lungo le vie del borgo sarà inoltre allestito un percorso dedicato alla degustazione dei prodotti tipici della cucina trentina, grazie al prezioso lavoro dei volontari del Comitato Iniziative Turistiche di Mezzano che accoglieranno i visitatori nei pittoreschi volti (cantine) che caratterizzano il centro abitato.

Oltre a questo appuntamento, le Pale di San Martino faranno da sfondo a molti altri eventi e rassegne imperdibili per le famiglie, per i buongustai o semplicemente per chi desidera vivere in prima persona il mondo dell’alpeggio, fatto di lavoro, tradizione e semplicità, sempre in simbiosi con la natura. Assolutamente da non perdere quindi gli altri appuntamenti dell’estate con “Albe in Malga”, quando alcune strutture apriranno le porte agli ospiti facendo conoscere il lavoro che sta dietro alla realizzazione di formaggi d’alpeggio e di altri prodotti caseari. Sarà possibile accompagnare i malgari nelle fasi di mungitura, ascoltare le loro storie, assaggiare il latte fresco appena munto, assistere alla produzione del formaggio, vedere la trasformazione della panna in burro, accompagnare le mandrie al pascolo e individuare le erbe spontanee presenti sul territorio.

Dopo l’appuntamento di fine giugno, Malga Juribello tornerà protagonista il 13-14 luglio e poi, in chiusura di stagione, il 7-8 settembre. Nel corso dell’estate sono in programma anche due appuntamenti a Malga Fossernica (19-20 luglio e 11-12 agosto), uno a Malga Lozen (26-27 luglio) e uno a Malga Fossetta (2-3 agosto).

www.sanmartino.com